lunedì, febbraio 18, 2008

Knowledge Monday - Muuuuuuuuuuuuh

Immaginate di essere in montagna, nella natura incontaminata, e di sentire il tipico rumore dei campanacci delle mucche al pascolo: quello è il rumore dei giocatori di briscola pieni di carichi.
Muuuuuuhh
Il tipico verso del giocatore pieno di carichi che per una semplice questione statistica non può che distribuire i carichi un po' a chiunque, ricordando in parte l'atto della mungitura.
La mucca, che lo voglia o no, viene munta e quando ci si ritrova nella condizione di aver tanti carichi da distribuire l'unica speranza è riuscire ad azzeccare i compagni.
Se si è contemporaneamente socio e mucca al pascolo, ci si può sbizzarrire in uno dei tentativi più funambolici di zancarlizzazione: caricare, prendendo, cercando così di convincere il giocatore successivo a caricare a sua volta.

Etimologia del termine:
Non riesco a ricordare l'inizio dell'uso del termine, chiedo ai colleghi briscolari di aiutarmi e postare quanto sanno a riguardo.

Curiosità:
Quando in una mano si hanno veramente tanti carichi si raggiunge lo status di alpeggio.

PS: Dal momento che non c'è stato il post con il report della serata di giovedì, mi sento in dovere di rendere tutti partecipi di questo: Il più bel momento della televisione italiana degli ultimi 25 anni.

4 commenti:

Il Duca ha detto...

Credo sia stato il buon Michel (allora ancora Campione) ad introdurre il gergo in oggetto...

Dispiacere vero per la mancanza del report del giovedì... purtroppo mi sa che il nostro giornalista è stato rapito dai comunisti...

Il Duca ha detto...

Dalla regia un seccato Furia rivendica la paternità del "muuuuuuuuh"...

NickQuick ha detto...

Pensando fossi un bambino un po' cresciuto, i comunisti hanno tentanto di morsicarmi sulla chiappa. Non contento ho offerto l'altra natica il giorno dopo alla presentazione della "Sinistra arcobaleno", il movimento politico a cui aderirà Marcello, nevvero?

Michel ha detto...

il termine muhhhh viene da il dani il cui iniziò un giorno a muggire in pienezza di carichi