venerdì, febbraio 29, 2008

Elogio della Chiamata in mano

Da sempre la considero come la vittoria più sublime all'interno della briscola dei campioni, superiore anche al cappotto. E' la chiamata in mano, quando un giocatore chiama una carta che possiede e gioca da solo contro gli altri quattro. Un sforzo psicofisico epico di calcolo di punti, briscole andate, bussate da bluff. Per questi motivi nell'ultimo anno e mezzo mi ricordo di alcuni tentativi, pochissimi riusciti (forse solo un paio del Duca), anche per la tendenza a scaricare carichi il più presto possibile. Ieri sera ho avuto il privilegio, la fortuna e la bravura di vincere due chiamate in mano nel giro di qualche ora. Scusate la'utocelebrazione, ma si tratta di un record.
La prima più facile, con Asso, Tre, Re, Sei, Quattro e Due di quadri, chiamando il Re. In questa mano ho bussato ben due volte di fila, senza che il socio uscisse e nemmeno uscisse alcuna briscola (in timore del Re), sfoderando un ghigno d'annata. La seconda chiamando il Due con tutte le briscole sopra il Jack, ma senza l'Asso! Anche qui bussata da bluff che ha consentito la vittoria.
Il tormentone di ieri sera è stato "Vuoi giocare?". Sentendo questa domanda, la gente fuggiva, come topi che sentono l'arrivo di una catastrofe. Il primo a fuggire alla domanda, manco a dirlo, è stato Sergio, a cui è stata chiesta la partecipazione a una mano da distanza di 30 centimetri, ma nemmeno terminata la frase si è fiondato in cucina, dichiarando di aver capito "E' pronta la meringata?" al posto di "Vuoi giocare?"
Da segnalare anche la tripla sparata da Michel con un boccale di un litro di Red Bull. Sotto l'effetto di questo doping si è profuso in una splendida masterizzazione di Lupus in Tabula, dove hanno dominato i lupi (2 vittore se 2).

4 commenti:

Il Duca ha detto...

Mi complimento con Nick perchè anche io sono un estimatore della chiamata in mano... bravo sia da chiamante che da lupo... è stata proprio la gran serata del Nick...

Moriambar ha detto...

Eccezionale nicola. Io ricordo un solo mio tentativo riuscito di chiamata in mano, a punti, tanto tempo fa. poi poco altro.

Maurizio ha detto...

La chiamata in mano mi manca...dovrò rimediare!

Michel ha detto...

ottimo nik... Mau, hai già parlato del carico in tomba?

al più puoi parlare dell'idraulico