lunedì, gennaio 14, 2008

Knowledge Monday - Trovar fuori e meritar di vincere

Molti di voi leggendo il titolo del KM di questa settimana rimarranno un po' spiazzati. Abituati di solito a vedere un termine preciso, nell'articolo di oggi si discuterà più che di una precisa locuzione, di una vera e propria filosofia di gioco: il trovar fuori e meritar di vincere.
Trovar fuori e meritar di vincere
Filosofia di gioco applicata dai giocatori della terna avversaria nelle fasi incerte di una partita (nelle quali non sono ancora stati esplicitati i ruoli) al momento di caricare su una briscola alta per esorcizzare la paura di caricare ad un eventuale socio e placare il possibile conseguente rimorso.
Trovar fuori” in altre parole è la capacità, cara ad Esculapio, di chiamare carte basse e pescare nel socio anche le briscole alte mancanti dalla propria mano. Il “Trovar fuori e meritar di vincere” potrebbe anche essere tradotto nella presa di coscienza della inevitabilità della sconfitta, una sconfitta a quel punto dignitosa proprio perché inesorabile.

Etimologia del termine:
Ritengo che l'argomento odierno del KM sia un meccanismo istintivo dei (bravi) giocatori di briscola. Non credo quindi che sia definibile una genesi del concetto; probabilmente il fatto di vedere tale filosofia di gioco applicata al tavolo della BdC, ne ha rafforzato il valore in ciascuno dei partecipanti alla briscola del giovedì.

Curiosità:
In alcune occasioni succede che il “Trovar fuori e meritar di vincere” sia applicato con valore canzonatorio nei confronti di briscole basse. Tipicamente si sente la seguente frase: “Ah beh, hai trovato fuori il 5 di briscola...meriti di vincere!”.

9 commenti:

Moriambar ha detto...

Meglio al socio...

Il Duca ha detto...

... che al chiamante

NickQuick ha detto...

Meglio ai non soci! Credo che il "Merita di vincere" valga soltanto in presenza di una o più delle tre seguenti condizioni:
1) Tanti carichi da sbolognare
2) Posizione sfavorevole rispetto al chiamente
3) Presenza di altra briscola alta con cui "rastrellare" carichi altrui.

P.S.: Mi auguro che giovedì possa esserci il ritorno del Furia che manca molto al tavolo per simpatia, battute ecc. (ovviamente non per il livello del gioco...)...

Moriambar ha detto...

Giovedì la mia presenza è 50-50... purtroppo l'influenza sembrerebbe sulla via del "colpire ancora".
Vedremo!

The Hammer ha detto...

Influenza bastarda che dura mesi!!!!!!!!!!!

Moriambar ha detto...

mi spiace per nicola ma probabilmente il mio ritorno sarà posticipato d'un'altra settimana... complice sta tosse della minchia.
Magari passo ma se passo torno presto e per presto intendo dire "ancora giovedì".
Vedarem

The Hammer ha detto...

Tutti contagiati dal negrococco!!!

Il Duca ha detto...

In effetti sta influenza pacifica ha ben poco di pacifico... saranno davvero i negrococchi???

Moriambar ha detto...

il negrorocco da come è subdola sta cazzo di influenza...