lunedì, gennaio 07, 2008

Knowledge Monday - Garbage time

Un felice anno nuovo a tutti i fan della rubrica del lunedì; auguro a tutti un 2008 ricco di cappotti e di chiamate con fuori Asso e Tre. Dopo la pausa per le festività natalizie ricomincio a trattare i temi caldi e le espressioni più usate al tavolo della Briscola dei Campioni.
Oggi ho deciso di parlare di un termine che, sebbene introdotto recentemente dal Nick, ha raccolto il favore di molti (probabilmente questa affermazione è un po' forzata al momento, ma sono sicuro che il termine entrerà nei cuori dei lettori): il Garbage time.
Garbage time
Fase della serata, non definibile con un orario rigoroso, durante la quale si osserva l'assenza di alcuni campioni, ormai accomiatatisi, e l'ingresso di panchinari che fino a quel momento erano stati impegnati in altre attività.
Tipicamente i panchinari in oggetto sono Sergio e il Comunista, impegnati durante l'arco della serata rispettivamente ai fornelli e al servizio ai tavoli.
Il Garbage time però, a mio modo di vedere, non indica solo l'ingresso di giocatori meno capaci (non si offendano i diretti interessati, ma alla fine è così). Per esperienza diretta mi sembra giusto sottolineare come il GT sia anche la soglia per l'inizio degli errori da stanchezza dei campioni. Durante il GT il livello di gioco non si abbassa solo per l'avvicendamento di giocatori, ma soprattutto a causa della inferiore attenzione e della diminuita tensione agonistica dei campioni rimasti.

Etimologia del termine:
Il termine “Garbage time” deriva dallo slang sportivo americano della NBA e, suppongo, più in generale dal mondo del basket.
Con “Garbage time” ci si riferisce a quelle fasi di una partita nelle quali, a causa di un risultato non più sovvertibile, entrano in campo quei giocatori che non brillano per tecnica o abilità balistiche.
Il primato d'utilizzo del termine al tavolo della BdC non poteva che essere di Nick, grande appassionato di pallacanestro.

Curiosità:
Capita a volte che il “Garbage time” venga sfruttato per cimentarsi in altri giochi in scatola.

Nota di servizio:
Vi anticipo già che per mancanza di argomenti non ho idea di quanto potrà andare avanti questo appuntamento atteso da molti con trepidazione.

3 commenti:

Il Duca ha detto...

Correlato a questo KM direi che va citato, anche se meno usato, il matinè... il significato è il medesimo del garbage time ma temporalmente viene collocato ad inizio serata quando tutti i Campioni sono ancora presenti... diciamo una sorta di riscaldamento attivo... :)

NickQuick ha detto...

Sempre splendido il Knowledge Monday. Aggiungo soltanto il mio apprezzamento sia verso il Garbage Time che per il Matiné, dove è possibile osservare i "miglioramenti" dei panchinari oppure ci si può concentrare meno, tentando dei numeri che coi campioni sarebbero suicidi.

The Hammer ha detto...

POKER DI 2!!!
MITICO RICCIO!!!

Straquoto me grande campione di Briscola e Poker!!! :D