lunedì, ottobre 29, 2007

Knowledge Monday - Carico di Ligornetto

Ho deciso di appropriarmi del primo giorno lavorativo della settimana per creare un nuovo appuntamento periodico per il blog Asso di Anfore: il Knowledge Monday.
Ogni lunedì mi impegnerò a descrivere e spiegare i termini tecnici utilizzati al tavolo della Briscola dei Campioni, sia per facilitare la stesura dei rapporti al venerdì, sia per alimentare la speranza che prima o poi tali termini vengano universalmente utilizzati ogni volta che qualcuno gioca a briscola chiamata.

Carico di Ligornetto
Raggiungimento in una singola mano del valore in punti equivalente ad un carico, con l'utilizzo delle sole figure [Re, Donna e Fante].


Etimologia del termine:
Il primo ad introdurre al tavolo della BdC il concetto di carico improprio fu il sottoscritto - non per altro ho deciso di iniziare il Knowledge Monday parlando di Carico di Ligornetto. Memore delle esperienze con i briscolari tainesi, e soprattutto chegliesi, ho sempre apostrofato una mano, come da definizione, con la dicitura: carico svizzero.
L'etimologia del termine è forse da ricercare nella somiglianza di un gruppo di carte vestite quali Re, Donna e Fante ad un drappello di guardie svizzere.
Va da sè che in un locale tanto vicino al confine elvetico una simile espressione non può che riscuotere successo. L'evoluzione da carico svizzero a carico di Ligornetto è stata pressoché immediata. Subito dopo aver spiegato al tavolo il motivo per il quale chiamavo così le mani da definizione, ho pensato di chiedere loro il nome di un paesino svizzero nelle vicinanze, cercando, attraverso una sinèddoche, di rendere più amichevole l'espressione.
Ligornetto è subito stato scelto da tutti per simpatia e musicalità.

Curiosità:
Nei primi tempi, a causa della mia memoria selettiva - dimentico tutto -, spesso invece che dire Carico di Ligornetto dicevo Carico di Ligonchio.
Essendo Ligornetto proprio al confine, quando in una mano di sole figure si supera abbondantemente il valore in punti di un carico, i giocatori più esperti in geografia locale citano altri paesini svizzeri più lontani.

3 commenti:

Il Duca ha detto...

Bell'idea il "Knowledge Monday" e molto interessante l'articolo...

Celebri ormai le frasi del tipo: "altro che ligornetto qui sei a Mendrisio" oppure :"con questi sei già a Lugano"...

Moriambar ha detto...

ehehe
ma ligornetto quindi viene definito 10 o 11 punti in questo articolo... mentre si sfora dal 12 in avanti vero?

Maurizio ha detto...

@Furia: Io direi di sì.

Celebre anche la frase "Ah, ti hanno fermato in dogana", quando ci si ferma a 9 punti