venerdì, ottobre 19, 2007

Gli highlights del giovedì

Un bel giovedì come tutti quelli al boccale. Pochissimi clienti nel locale e così gli allenatori hanno svuotato le panchine. A un certo punto c'erano due tavoli attivi di briscola, fantastico. Qualcuno ha tentato di proporre timidamente un "Lupus in tabula", ma è stato spernacchiato dalla maggioranza. Ormai il giovedì è il regno della briscola chiamata, nonostante la concorrenza dell'odiato calcetto (sport minore come il fratello maggiore calcio) che causa un po' di turnover. Come detto si sono svuotate le panchina e sembrava di assistere al "garbage time" di una partita Nba, dove il match è già in ghiaccio per un netto vantaggio di una squadra e i coach mandano in campo le riserve delle riserve. Ai tavoli erano infatti attivi il Comunista, Sergio, i "panchinari d'oro" Stefano e Danilo e rulli di tamburi...Sam. Sul nostro tavolo, il Comunista ha dato spettacolo con qualche giocata interessante. Una chiamata in mano dove è arrivato a 45 e altre perle discrete. Ovviamente era ubriaco. In una chiamata a dir poco coraggiosa, Sam (con Asso e Re) ha trovato il Comunista con un 4 in piedi. Hanno rischiato il controcappotto con 100 punti a 20. Il Duca e Nick hanno rischiato il cappotto con il Duca che aveva Asso, Tre, Donna che ha trovato fuori Re, Fante, Sette e Quattro. L'assenza di semi omologhi ha impedito il cappotto.
Cappotto che è arrivato nel tavolo di "prima serata", sempre con Nick socio e chiamante Marcello, il quale con Asso, Re, Donna e qualcos'altro ha trovato fuori Tre, Sei, Cinque e Quattro. Mangiato il Fante, il cappotto della serata era servito (P.S.: Il Duca era in turno di riposo).

3 commenti:

Maurizio ha detto...

Anche impegnandosi e per quanto sotto i fumi dell'alcool, penso sia estremamente complicato subire un controcappotto con l'Asso di briscola in mano. ^_^

Il Duca ha detto...

In realtà l'ottimo Nick ha commesso qualche errorino nella ricostruzione delle 2 mani cappottare :)

Morale della favola comunque il capotto Duca-Nick era impossibile mentre il cappotto NIck-Michel era praticamente scontato... per questo devo ammettere di aver avuto fortuna a non giocare in quella mano... avrei subito anche io impotente il cappotto se avessi giocato :)

Michel ha detto...

il nostro cappotto era evitabile:
ricordo che il zieck si trovava (in senso di gioco) prima di me; e Nicola, il socio, dopo di me. ci sonlo state due mani della sciema: una quando ho giocato il 7, nocola lissio, e poi i tre che hanno lissiato anzike`bastonare il ziek... e poi la mano successiva, dve dopo la mia giocata a vuoto, nicola ha preso con una briscolina bassa... Das li in poi non céra piu´possibilita´di perdere il cappotto a meno ke io non mi fossi fidato di Nicola e gli avessi mangiato le briscole...