Alan





Ho conosciuto la briscola chiamata diversi anni fa in quel del boccale di mezza via. Ne sentivo continuamente parlare tra amici e conoscenti e all'inizio ero curioso di scoprire questo nuovo gioco tanto decantato.Le prime partite  erano entusiasmanti ma assai difficili ma sono servite come palestra per scoprire il magico mondo della briscola chiamata. Oggi giorno le partite si sono diradate ma ogni qualvolta ricevo un invito per una briscolata cerco sempre di farmi trovare pronto!

Dicono di lui


- Giocatore che ha una tecnico-tattica simile a quella di Bud Spencer Sergio (un ex campione andato in pensione) ma che con la lingua riesce a mascherare alla stra grande il gap di gioco con altri campioni ben più rinomati. Risultato: lui vince spesso e volentieri. Gli altri s’incazzano. Le specialità sono le frasi celebri: “Non ho in mano un cazzo” (in realtà ha Asso, Tre e Re, minimo), “Ho fatto la cazzata” (il socio strozza e fa 30 punti). “Devo andare a cagare” (e si fionda in giardino a farla). L’unica contro-tattica per gli avversari è di farlo ragionare. Sbaglierà di sicuro la scelta.

- E' sempre complicato capire se sia distratto, stanco, o stia mettendo in atto qualche gioco psicologico per annebbiare la mente degli avversari.
A volte il dubbio resta tale fino a quando lo stesso Alan si palesa come socio o mostra chiaramente di non aver seguito il gioco.
La regola ormai consolidata è: "Mai fidarsi di quello che dice".
Per anni ha evitato con ogni trucco di "fare il mazzo", ma gli ultimi accorgimenti tecnologici l'hanno messo spalle al muro.
Scaltro e sfuggevole.


- Faina. Faccia d'angelo ma spietato all'occorrenza. Non si fida troppo degli altri secondo me, ma sa occultarsi agli altri come socio del chiamante come pochi.


- il confusionario: non c’è partecipante che riesca a seguire il filo logico della partita con Alan al tavolo. Ogni riferimento di trasforma in un aneddoto, ogni giocata in un commento, per tutti l’esito di ogni mano è incerto…

- Elemento di disturbo totale, con lui al tavolo è raro concludere una mano senza divagazioni o aneddoti lavorativi o sportivi. Non ha un grande passato ma ha raggiunto un ottimo livello che gli consente quando è sul pezzo di essere un osso duro. PERRY MASON 

- Jesus. quello del "faccio una mano sola e vado". Poi boicotta il gioco bevendo litri di acqua naturale... 

Nessun commento: